Il nostro personale - Personale qualificato
La formazione continua - Lavora con noi - La normativa


Il nostro personale
L’asilo nido Yo-Yo offre servizi per l’infanzia attraverso l’esperienza e la professionalità del suo personale, assunto, qualificato e costantemente in aggiornamento. Le educatrici hanno esperienza pluriennale nella gestione dei servizi ai bambini in età 0/3 e sono state scelte valutando attentamente anche le loro caratteristiche e qualità personali.
Per ottenere i risultati di eccellenza prefissati siamo partiti da una lunga selezione del personale.



Personale qualificato
La coordinatrice pedagogica e tutto il personale dell’asilo nido Yo-Yo posseggono i titoli di studio adatti alla loro professione ed hanno esperienza pluriennale con i bambini degli asili nido privati e pubblici.
La pediatra, professionista esterno, svolge visite frequenti e nei momenti importanti quali l’ingresso al nido e nei periodi di malattie esantematiche.



La formazione continua
L’importanza dell’asilo nido risiede nella valenza pedagogica delle attività che in esso si svolgono quotidianamente.
Per questo motivo la preparazione del personale è di fondamentale importanza. Il personale dell’asilo nido Yo-Yo segue un percorso di formazione continua che lo tiene costantemente aggiornato su nuovi temi e tecniche specifiche.
Uno dei percorsi privilegiati di formazione ci viene offerto dal Comune di Genova, che si è reso disponibile a inserire il nostro personale nel suo circuito di formazione per i servizi 0/6.
Altri percorsi formativi propri dell’asilo nido Yo-Yo danno stimolo al personale per conoscere ed applicare nuovi processi educativi.
Gli incontri del Gruppo Educativo, poi, consentono di uniformare le metodologie di intervento e la diffusione delle competenze tra il personale e la coordinatrice.
Anche la cuoca partecipa al progetto di formazione continua dell’asilo nido Yo-Yo.



Lavora con noi
L’asilo nido Yo-Yo vuole offrire servizi innovativi di elevata qualità per l’infanzia.
Se pensi che le tue competenze possano essere inserite all’interno dei servizi a curriculum dell’asilo o proposti come attività extra scolastiche in forma di corsi o incontri specifici, inviaci un tuo Curriculum Vitae o chiamaci all’indirizzo che trovi nella pagina dei contatti.



La normativa
Rapporto numerico educatore/bambini
Un indicatore di qualità è il rapporto numerico che esiste tra educatori e bambini presenti. Esso varia in funzione dell’età dei piccoli.
L’asilo nido Yo-Yo garantisce di mantenersi all’interno dei parametri richiesti per la migliore qualità del servizio offerto.
Titoli di studio richiesti
Il personale che lavora all’interno di un asilo nido pubblico o privato, ai sensi della Legge Regionale n. 64/1994 Liguria, deve essere in possesso di titoli di studio specifici.
La coordinatrice pedagogica, figura essenziale che deve esserci per legge in un asilo nido, deve possedere diploma di laurea o specializzazione in pedagogia psicologia o diploma di laurea di specializzazione in scienze dell' educazione o diploma di laurea in discipline umanistiche ad indirizzo socio-psico-pedagogico.
Il personale educativo deve essere fornito di uno dei seguenti titoli di studio:
a) diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
b) diploma di Dirigente di Comunità;
c) maturità magistrale;
d) diploma di maturità professionale di Assistente per Comunità Infantili;
e) diploma di laurea o specializzazione in pedagogia psicologia o diploma di laurea di specializzazione in scienze dell' educazione o diploma di laurea in discipline umanistiche ad indirizzo socio-psico-pedagogico.