Chi Siamo

L’asilo nido Yo-Yo, è un asilo nido privato accreditato con la Regione Liguria e convenzionato con il Comune di Genova ed è gestito direttamente da Infantia Cooperativa Sociale, dove i soci sono le stesse persone che ci lavorano.
L’asilo nido Yo-Yo è il prototipo di un nuovo modo di pensare i servizi per l’infanzia in un’ottica di qualità, dalla parte del bambino e della famiglia, si riconosce negli obiettivi di gratificazione, responsabilizzazione, supporto e partecipazione del genitore all’evoluzione e alla crescita dei suoi figli.

L'ubicazione

L’asilo nido Yo-Yo è situato nel complesso cinquecentesco dei Padri Somaschi, a lato della Chiesa di S. M. Maddalena, in Piazza della Maddalena 11/5 nel Centro Storico di Genova.
L’asilo affaccia in parte sul chiostro e in parte sulla Piazza della Maddalena e si sviluppa parzialmente sopra la navata destra della Chiesa stessa.
Il luogo, estremamente luminoso e tranquillo, si trova nell’ambito pedonale di recente valorizzazione lungo la cornice storica di Via Garibaldi.

Il progetto architettonico

Le operazioni di ristrutturazione, autorizzate dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, sono state realizzate garantendo l’adeguamento agli standard richiesti per gli asili nido e, al contempo, le esigenze di conservazione dell’immobile.
Il progetto è centrato sulla realizzazione di un ambiente nel quale spazi, funzioni e colori siano coniugati armoniosamente con arredi e soluzioni illuminotecniche.

L’asilo nido Yo-Yo è dotato di impianti tecnologici, sviluppati per garantire il benessere e la sicurezza:

  • impianto di controllo accessi con telecamera citofonica
  • impianto antintrusione con rilevamento interno
  • rilevatore di gas nella cucina, con chiusura automatica dell’alimentazione
  • riscaldamento autonomo
  • condizionamento bilanciato in maniera adeguata per la salute dei più piccoli
  • diffusione sonora, con possibilità di esclusione indipendente nelle diverse stanze
  • rete informatica, internet e audiovisiva

Le stanze, le attività

L’asilo nido Yo-Yo è articolato in 15 vani oltre a disporre di un bel terrazzo al piano.
L’ingresso ampio e collegato indirettamente con il salone consente un ambiente perfetto per l’accoglienza.
La grande sala, dotata di piscina con le palline, teatrino, ecc., permette lo svolgersi dei giochi di gruppo e di movimento.
La stanza per il gioco simbolico contiene gli strumenti più speciali: la piccola cucina, il banco del falegname, i travestimenti, ecc.
Due stanze sono organizzate per il riposo dei bambini e le attività dei più piccoli.
Nell’area delle attività, due stanze sono dotate di tavolini per il laboratorio grafico pittorico, di modellazione, ecc.
Una ultima stanza viene utilizzata per il “gioco morbido” destinato ai più piccoli; è uno spazio allestito con complementi d’arredo morbidi, con tappetoni imbottiti ed è lo spazio adatto anche al laboratorio di lettura.

Gli arredi, i giochi

Le scelte degli arredi sono state coordinate in linea con il progetto architettonico. Il materiale prevalente è il legno, trattato con vernici, smalti o impregnanti atossici. I colori sono in sintonia con quelli delle stanze in cui si trovano.

I giochi sono stati scelti per la loro qualità ed anche in questo caso ve ne sono molti in legno. Tutti acquistati presso i migliori fornitori italiani sono improntati alla robustezza e coprono una grande gamma di attività creative e di movimento.

Gli spazi all’aperto

Gli spazi all’aperto dell’asilo nido Yo-Yo sono racchiusi all’interno del complesso dei Padri Somaschi e godono di una grande quiete.

Il terrazzo al piano si affaccia sul chiostro, è esposto all’irraggiamento solare e per questo in parte protetto da una grande tenda. E’ attrezzato con giochi da esterno.

La biblioteca

L’asilo è dotato di una biblioteca ricca e accessibile ai bambini, costituita da libri di elevata qualità pedagogica e dalla bellezza delle illustrazioni.

L’asilo YoYo da anni collabora con la rivista Andersen aprendo le porte dell’asilo ad eventi, presentazioni di novità letterarie e attività, tutti i mesi la rivista è consultabile in asilo.

Per l’attività strutturata della lettura e per il nostro “pomeriggio libro” viene adibita una stanza con divanetti e cuscinoni morbidi adatti al relax del bimbo.