La programmazione didattica si realizza attraverso le diverse attività gestite dalle educatrici, ma è arricchita da alcuni laboratori tenuti da professionisti esterni quali:

  • IL LABORATORIO MUSICALE:
    Il laboratorio, tenuto dal maestro Giovanni (Giovanni Parodi, musicista) a frequenza settimanale.
  • IL LABORATORIO DI CERAMICA:
    condotto dalla ceramista Armanda Picardo, è un laboratorio per bambini di attività di modellazione e decorazione della creta : impastando, toccando, pizzicando, utilizzando le loro mani e semplici strumenti per lasciare una traccia di sé, scoprendo il piacere di come si cambia e si modifica.
  • IL LABORATORIO MADRE/BAMBINO DI LETTURA AD ALTA VOCE, UN NIDO DI LIBRI:
    “Un nido di libri” condotto da Dario Apicella è un percorso di conoscenza e incontro giocoso con i libri rivolto ai bambini e alle loro mamme/papà da 6 mesi ai 3 anni. Il progetto prevede la lettura ad alta voce e canzoni per i piccoli al mattino nelle varie sezioni.
  • IL PROGETTO LA TORRE DI BABELE:
    Il laboratorio che yo-yo propone ha lo scopo di esporre i bambini all’ascolto di lingue diverse attraverso la lettura di testi in lingua originale eseguita da lettori madrelingua.
  • ANDERSEN:
    ANDERSEN è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi. L’asilo YoYo da anni collabora con Andersen aprendo le porte dell’asilo ad eventi, presentazioni di novità letterarie e attività, tutti i mesi la rivista è consultabile in asilo.
  • NATI PER LEGGERE:
    l’asilo YoYo è iscritto e condivide il progetto di nati per leggere “Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”.
  • I PROGETTI BIMBO LIBRO E POMERIGGIO LIBRO:
    entrambi i progetti, ormai consolidatisi negli anni, hanno lo scopo di avvicinare alla lettura ma si prefiggono anche l’obiettivo di aprire le porte dell’asilo alle famiglie.

    • Bimbo-libro, si avvale della collaborazione di un genitore o un nonno che entra in asilo a leggere ad alta voce insieme al suo bimbo il libro preferito, regalando un momento che è si di lettura ma è anche, per il bimbo protagonista, un portare un pezzetto di casa propria in comunità. Questa attività regala molta gioia sia agli ascoltatori che al bimbo protagonista, che cambia di settimana in settimana.
    • Pomeriggio-libro, ha invece cadenza mensile e consiste in un’apertura pomeridiana ai bimbi con uno o entrambi i genitori della nostra biblioteca in asilo sistemata in una stanza comoda e tranquilla dove i bimbi, seduti sui cuscinoni, possono leggere e far leggere alle mamme i testi che normalmente leggono con le educatrici. Tale esperienza è appagante per il bimbo che mostra alla mamma una fettina del suo mondo-asilo, per le mamme è occasione di incontro e dialogo.